Feed RSS

Nuove tecnologie per… nuovi utenti!

Inserito il

ho scelto un genio informatico della porta accanto a me molto vicino, non fisicamente in quanto abita a Lille in Francia, ma emotivamente, trattandosi del mio cuginetto Tanguy. Appassionato di computer fin da piccolo, ha deciso di trasformare la sua passione in una professione. infatti coraggiosamente, a soli 20 anni, si è lanciato sul mercato come giovane imprenditore. Per lo più  i clienti hanno bisogno di riparazioni tecniche dei loro Pc, quindi lo chiamano, prende nota della situazione e poi procura loro i pezzi di ricambio, rimettendo a nuovo le loro macchine. Ci sono anche coloro che necessitano di piccoli corsi di informatica, per il lavoro, per la scuola… anche se devo dire che ormai la clientela in quest’ambito supera sempre i 30 anni.  Ma ciò che più mi ha stupito è stata la sua idea di fare corsi di informatica alle persone più anziane.
 “Le nuove tecnologie possono essere fondamentali per le persone anziane. Il problema è abbattere il pregiudizio che molti di essi ancora hanno verso i computer, li vedono come qualcosa di molto complicato e non adatto alla loro età. Invece  i pc si rivelano una risorsa come mezzi di comunicazione. Poter navigare su internet per leggere i giornali, blog, siti di ricette; chattare con amici, videochiamare parenti lontani, sono tutti modi che permettono alle persone anziane di sentirsi meno sole, meno malate e meno chiusi nelle loro case o cliniche.”
Ciò che ha imaparato Tanguy lavorando con le generazioni più mature è stato che questi clienti apprendono in maniera molto simile ai bambini, non sono interessati al processamento del computer e al suo funzionamento, desiderano subito vedere l’esito finale, usare i programmi e questo è possibile nel momento in cui si lavora con loro per analogia.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: