Feed RSS

La realizzazione di una U.D.A.

Inserito il

Trattandosi dell’esame di didattica della matematica, abbiamo scelto di fare un superprogetto un po’ diverso, realizzare un’unità didattica dal titolo LA GRANDE CINA. Il nostro progetto prevede l’attuazione di un’unità didattica in classe terza a partire dalla lettura del libro  Cion Cion Blu di Pinin Carpi. La storia, ambientata fra le risaie cinesi e il palazzo dell’imperatore, offre notevoli spunti interdisciplinari. Gli ambiti disciplinari coinvolti sono Lingua italiana, Geometria e Matematica, Informatica.

Dopo aver letto con la classe il libro Cion Cion Blu, l’insegnante propone ai bambini di realizzare un tangram. È possibile realizzare il tangram attraverso la piegatura di un foglio quadrato o prendendo le misure, ma dato l’obiettivo dell’UDA, in questo caso, verrà consegnata una scheda con il tangram precostruito. I bambini dovranno ritagliare le diverse figure che costituiscono il tangram e insieme alla maestra le nomineranno arrivando a riconoscerle tutte. Sapendo che il lato del quadrato principale è di 100 e la diagonale di 141.4, per analogia, la classe arriverà a definire le misure, di ogni figura.

Una volta conosciute le misure di tutte le figure piane che compongono il tangram, i bambini potranno divertirsi col formare nuove immagini utilizzando sempre tutti i 7 pezzi.

L’insegnante dividerà la classe in gruppi e li guiderà a comporre figure che possano essere ricondotte alla storia di Cion Cion Blu, mostrando loro diversi esempi. Poi un gruppo che abbia ipoteticamente realizzato le tre figure del cinese, del fiore e del gatto, potrà successivamentre importare i propri disegni nel prigramma Qq.storie e lì potrà inventare una nuova storia. Siamo sicure che a termine di un’esperienza scolastica simile, i nostri bambini avrebbero ampliato il loro albero delle conoscenze utilizzando la modalità a loro più affine: l’analogia e il gioco!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: